F1: Clamoroso, squalifica per Ricciardo e Hulkenberg

Squalificati Ricciardo ed Hulkenberg
Squalificati Ricciardo ed Hulkenberg

Alla fine è arrivato il verdetto della FIA, dopo 2 settimane di attesa ed è stato netto. Squalifica per Ricciardo e Hulkenberg. Cambia con effetto immediato, la classifica punti della formula 1.

Ma cosa è successo? Per capire cosa è accaduto dobbiamo tornare indietro al GP del Giappone. La Racing Point, presentò un folto dossier dove indicava delle presunte irregolarità nel sistema di frenata utilizzato da entrambi i piloti Renault.

Con la Squalifica di Ricciardo e Hulkenberg, cambia la classifica.

Con questa clamorosa decisione di squalificare i piloti Renault, la FIA va a modificare l’ordine di arrivo dei piloti con il seguente: Charles Leclerc sale in sesta posizione, Ferrari precede Pierre Gasly (Toro Rosso) e Sergio Perez (Racing Point). Stroll e Kvyat entrano ora nella zona punti ufficiale.

In molti si stanno chiedendo cosa accadrà adesso. La Renault lascerà le cose come stanno, oppure passerà al contrattacco? Ebbene la Renault ha fatto già sapere che prende atto della decisione, ma che necessita del tempo per presentare un contro dossier, atto a scagionarla completamente.

Quindi non si può ancora mettere la parola “Fine”, su questa vicenda che ha davvero del clamoroso! Erano parecchi anni che non si erano più verificati scandali come questo in F1.

Ma la vera domanda, che tutti si stanno ponendo è: Come ha fatto la Racing Point a venire in possesso (o sia riuscita a scoprire da sola) di questo super sistema intelligente di frenata, utilizzato dalla Renault e mai scoperto dagli organi di controllo sportivo?

E gli altri team di F1, saputo il verdetto sportivo come si comporteranno adesso? Sono molti i nuovi interrogativi che si sono venuti a creare e che sicuramente avranno bisogno di un chiarimento. Questo per poter proseguire, in questo sport così seguito, senza ombre alcune e nella massima trasparenza sportiva.

Fonte Foto: fia.com